Auto elettrica pura
Un'auto elettrica pura utilizza esclusivamente l'energia proveniente da una batteria inserita nel telaio per alimentare un motore elettrico che provvede alla trazione. La batteria si può ricaricare nei punti di ricarica pubblici o a casa propria. La ricarica è effettuata anche dal sistema dell'impianto frenante rigenerativo (regenerative braking) che provvede a convertire l'energia cinetica, prodotta in fase di decelerazione, in energia elettrica.
Auto ibrida plug-in serie
In questa configurazione, l'energia fornita al motore proviene sia dalla batteria sia da un piccolo motore a combustione interna (MCI), il quale collegato ad un generatore provvede a generare l'energia sufficiente ad alimentare il motore elettrico. In questa configurazione, la trazione dell'autoveicolo è data esclusivamente dal motore elettrico. Un sistema elettronico gestisce la ripartizione della potenza tra batteria e MCI. La batteria è ricaricata sial dal generatore che dal sistema regenerative braking.
Auto ibrida plug-in parallelo
In questa configurazione l'energia fornita è una combinazione tra quella immagazzinata nella batteria e quella generata da un motore a combustione interna (MCI). In un'auto ibrida parallelo sia il motore elettrico che l' MCI concorrono alla trazione dell'auto, un sistema elettronico determina, in funzione della velocità e di altri parametri, quanta energia deve provenire dal motore elettrico e quanta dal MCI. Sia l'MCI che il sistema regenerative braking provvedono alla ricarica della batteria.